Le professioni nate nell’ultimo decennio grazie al web

Negli ultimi anni il mondo del web ha dato vita a nuove figure professionali creando posti di lavoro anche da remoto.
Tra le tante opportunità, ci sono quelli che riguardano la progettazione, realizzazione e posizionamento di un sito internet.

Per chi vuole entrare a far parte di questo innovativo mondo lavorativo si consiglia di seguire il corso social media marketing presso il centro di formazione MAC Formazione, classificato come uno tra i migliori corsi social media marketing dagli addetti dei lavori.

Ecco di seguito le professioni nate grazie al web negli ultimi dieci anni che si occupano di tale argomento.

Web Designer

Il web Designer è la figura professionale che si occupadell’aspetto visuale e grafico di una pagina web o di un sito specifico, oltre al suo funzionale aspetto tecnico: il tutto deve avere come obiettivo finale attirare l’attenzione dei visitatori grazie a un design attraente e che consente di navigare senza difficoltà.

Collaborazioni.

In base alla difficoltà del progetto il Web Designer lavora in collaborazione per la progettazione del sito con Web Developer e sviluppatore back-end e front-end, mentre per la realizzazione dei contenuti inerenti al sito lavora insieme ai Videomakers, Copywriters e altri professionisti del settore.

A lavoro concluso, il Web Designer si occupa anche della gestione dei contenuti del sito mediante CMS, oppure occuparsi sul posizionamento dello stesso nei diversi motori di ricerca.

Webmaster

La figura professionale che si occupa di amministrare e gestire un sito web una volta reso pubblico on-line è chiamata Webmaster.
Ad essa è affidata la responsabilità del corretto funzionamento del sito, di risolvere eventuali problemi tecnici e di scegliere i servizi e l’hosting relativi al sito in questione.

Quindi quando si parla di Webmaster, si indica la persona è a capo di un gruppo di lavoro in una Web Agency, dove operano un programmatore, un grafico un professionista di Web Marketing, riuscendo a coordinare ogni fase di sviluppo, essendo a conoscenza di ogni problema particolare o generale che si può incontrare durante la fase di progetto di un sito.
Quindi, è di sicuro la figura cardine da consultare se si desidera realizzare un sito web.

Web Developer

Il Web Developer è colui che si occupa della progettazione, creazione e gestione di applicazioni web e siti internet e intranet efficienti e coerenti.
Io loro impiego di solito viene richiesto in società che si occupano consulenza informatica o sviluppo di software, mentre altri lavorano su base freelance, in ogni caso devono essere sempre in grado di soddisfare in maniera ottimale ogni richiesta del cliente.

I compiti principali di un Web Developer.

  • Prepara in lingue diverse i codici di programmazione come XML, HTML, PHP o JavaScript
  • Sviluppo di siti web e nuove applicazioni
  • Correzione di bug o problematiche legate alla gestione delle applicazioni o siti web
  • Revisione delle codifiche dei colleghi
  • Progettazione e realizzazione di di applicazioni e siti internet già esistenti
  • Comunicazione di tutti gli aggiornamenti relativi a siti e applicazioni ai project manager e ai clienti.

Social Media Marketing

Qualsiasi impresa e organizzazione di medie o grandi dimensioni e professionisti, usano il Social Media Marketing per connettersi con nuovi potenziali clienti e utenti o con quelli abituali.
In questo modo è possibile si riesce a far crescere la notorietà del brand creando al contempo affidabilità nei confronti dello stesso facendo accrescere anche il valore delle vendite e profitti.

Più nel dettaglio si può affermare che, il Social Media Marketing si occupa:

  • Promozione e vendita di specifici bene e servizi o di se stessi, operazione chiamata Personal Branding
  • Aumento del traffico nei confronti del sito web ufficiale di un determinato marchio
  • Nascita di nuovi contatti commerciali, chiamati Lead.

Grafico per il web

La figura chiamata Grafico per il web è quella che avendo chiaro l’obiettivo aziendale è in grado di realizzare una grafica che sia in grado di trasmettere in maniera chiara all’ utente ciò che la società desidera.

Di cosa deve occuparsi.

  • Analizzare le richieste dell’utente che naviga sul siti internet, per comprendere meglio cosa il visitatore cerca nel sito cercando di individuare ogni sua necessità
  • Offrire una buona visualizzazione del sito web su ogni dispositivo
  • Servizio di navigazione semplice
  • Possibilità di ampliare le dimensioni di immagini e testo per agevolarne la lettura.

La grafica realizzata deve essere adattabile a ogni tipologia di desposito

Lascia un commento